Curriculum formativo - professionale del Dott. Giancarlo Gallo
Nato a Cortemilia, ha frequentato Ginnasio e Liceo classico a Torino dove ha proseguito gli studi e si è laureato presso l’Università in medicina e chirurgia, specializzandosi in odontoiatria.
Perfezionatosi all’Università di Vienna nel ’65 e ’66, nell'ambiente universitario ha conosciuto la futura moglie, Maria, allora studentessa di medicina. Terminati gli studi a Vienna inizia ad esercitare la libera professione in Alba.
Due dei tre figli, Claudio e Roberto, proseguono la professione paterna, mentre la figlia Manuela ha condiviso con il padre la passione per l'arte.
Membro di diverse società scientifiche è stato socio della SIE, AIC, SIDOC, AAGFO,socio fondatore GAO e CIAOS. Socio Amici di Brugg, CCOS (Centro Culturale Odontostomatologico ).
È stato redattore della rivista Pratica Odontoiatrica, e docente ai corsi di perfezionamento post-laurea in conservativa all’Università di Chieti. Dal ’91 al ’99 professore a contratto di Tecniche Ricostruttive in Odontoiatria Conservatrice all’Università di Parma.
Ha ricoperto la carica di responsabile del poliambulatorio di odontoiatria dell’ASL 18 e, sempre presso la stessa unità sanitaria, docente ai corsi per le infermiere professionali. Lo stesso incarico gli è stato conferito nei corsi organizzati dall’ANDI di Torino.
Autore di numerosi articoli di conservativa e coautore di testi di odontoiatria sovente è stato invitato come relatore in congressi nazionali ed internazionali.
È stato Vicepresidente e segretario culturale dell’ANDI di Cuneo, dell’ANDI Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, proboviro Regionale, componente degli Ambasciatori della Fondazione ANDI ONLUS.
È stato socio Lyons, ed ha aderito all‘Ordine Dei Cavalieri di San Michele del Roero, al F.A.I., e all’UMI (Unità Medico - Infermieristica volontari protezione civile Cuneo).
È stato membro attivo del Sodalizio artistico STUDIO 13.